Da non perdere nei dintorni de L'Arcimboldo ...

Già prima di arrivare a Sirmione possiamo scorgere in lontananza l'imponente Castello Scaligero stagliarsi contro il cielo. Posizionato strategicamente davanti all'unica via d'accesso alla terraferma è completamente circondato dalle acque ed è dotato di torri e mura merlate.

Questa possente rocca risalente al XIII secolo è una fra le più complete e meglio conservate d'Italia e con la sua darsena - ancora perfettamente mantenuta - rappresenta un raro caso di fortificazione destinata ad uso portuale.

Il castello è oggi accessibile dal ponte levatoio ed i visitatori possono accedere alla torre del mastio salendo i 146 gradini e da lì passeggiare su camminamenti di ronda.

Le "Grotte di Catullo", oltre a rappresentare la testimonianza più importante tra i ritrovamenti del periodo romano in territorio sirmionese, è considerato l'esempio più grandioso di villa romana rinvenuto nel nord Italia.

Il complesso archeologico, portato alla luce solo in parte, copriva un'area di circa 20.000 metri quadrati. La grande villa, al di sotto della quale sono state rinvenute strutture del I. sec. a.C., risale agli inizi del I. sec. d.C. e si ritiene possa essere appartenuta ad un esponente della famiglia dei Valeri, divenuto console nel 31 d.C. Non si conosce l'esatto periodo ed il motivo del declino della villa ma il ritrovamento di tombe, sia all'interno che all'esterno dell'edificio, risalenti al IV - V sec. d.C. indica però che in quel periodo era sicuramente già stata abbandonata.

Il sito archeologico si trova all'estremità meridionale della penisola di Sirmione ed è raggiungibile solo a piedi - 1 km. circa dal castello scaligero - oppure, da aprile a ottoble, con un trenino elettrico, in partenza dal piazzale antistante lo stabilimento termale.

Le Terme di Sirmione sono una delle realtà termali storiche più importanti d'italia .Da oltre 100 anni offrono la terapia termale grazie ad un preziosissimo elemento naturale: l’acqua sulfurea salsobromoiodica, un’acqua dalle proprietà terapeutiche, alleata della salute.

Dal 2003 gli importanti centri termali (Terme di Catullo e Terme di Virgilio) destinati alla cura di varie patologie vengono affiancati dal Centro Benessere Termale “Aquaria". Circondata da un grande parco, Aquaria si affaccia direttamente a lago sulla splendida cornice del Lago di Garda offrendo un panorama che concede allo sguardo di distendersi e perdersi versol’infinito, tra l’azzurro del cielo e le onde del lago. Un luogo naturale e magico, dove acqua termale e benessere si fondono in un unico elemento, per trovare nuovi equilibri, armonia e serenità.

TOP